Cosa Fare Nel Salento

Il Salento, situato nella parte più orientale dell'Italia nel cosiddetto tacco dello stivale.

Le sue città hanno un aspetto tipicamente mediterraneo ed il colore principale dei suoi borghi è il bianco intenso. Ricco di storia, cultura e arte è da anni meta turistica di moltissime persone da tutto il mondo!

Molte sono le caratteristiche che spingono i turisti a trascorrere le proprie vacanze in questa parte d'Italia.

Ti elenchiamo solo 5 di queste e sicuramente sarai d'accordo con noi!

  1. La bellezza del mare, con la sua acqua cristallina dalle varie sfumature blu e delle spiagge che non hanno nulla da invidiare alle famose Maldive. Alcune spiagge sono tra le più belle non solo d'Italia ma del mondo, adatte a trascorre giornate in famiglia, a fare snorkeling, gite in barca e moltissime altre attività.
  2. Bellissimi borghi storici e famosi come Otranto, Ostuni, Gallipoli, Lecce, per nominarne alcuni. La particolarità e unicità di questi luoghi attrae visitatori ogni giorno in qualsiasi momento dell'anno. Da non dimenticare anche borghi più piccoli ma non di meno caratteristici da vedere, come Nardò e Galatina.
  3. Le spettacolari distese di uliveti che ti accompagnano lungo i tuoi giri in auto lungo tutto il Salento.
  4. L'ospitalità delle persone locali, che ti fanno sentire come a casa tua e ti accolgono con un entusiasmo che ti trasmette radiosità e desiderio di far parte del caldo popolo pugliese.
  5. La cultura enogastronomica con ricette della tipica cultura salentina, cibo fresco ed ottimi vini locali ad accompagnarli. In moltissimi raggiungono queste località proprio per gustare i sapori tipici di questo paese, e come dargli torto!

5 cose da fare nel Salento

Il tuo viaggio nel Salento sarà sicuramente ricco di tappe da visitare ed attività da fare e le priorità della lista le potrai scegliere solo tu in base alle tue preferenze. Noi ti possiamo dire solo cosa è davvero imperdibile e poi a te la scelta!

Sicuramente ti consigliamo come base una sistemazione a Torre dell'Orso che grazie alla sua posizione strategica ti permette di raggiungere le vicine località storiche e balneari senza dover fare troppi km in auto.

Guarda le strutture ricettive proposte da noi di Localo e una volta scelto l'alloggio più adatto a te puoi dare vita al tuo itinerario e partire alla scoperta di una regione così bella da lasciarti senza fiato!

1. Visita ai principali borghi della costa orientale della Puglia

Parti dalla capitale del Salento, la barocca Lecce. Il suo centro storico esplode di monumenti, chiese, edifici storici con decorazioni e lavorazioni in pietra leccese. Bellissima sia di giorno che alle luci della sera. Quando sentirete la necessità di una pausa dopo tanto camminare, non potete andare via da Lecce senza gustarvi una puccia salentina, rimarrà un ricordo indelebile!

Da Lecce scendete verso Otranto altra perla del Salento. Partire dal suo famoso Castello Aragonese per poi perdersi tra il labirinto di vie del suo centro storico è una delle cose più belle e da fare assolutamente; entrare nelle antiche botteghe, scoprire angoli nascosti, scorgere un panorama da sogno del mare adriatico. Consigliamo una pausa proprio qui, vicino al porto di Otranto la sera durante il tramonto per rendere la tua visita indimenticabile e con un tocco tutto romantico.

Arriviamo poi alla punta più a sud della Puglia, Santa Maria di Leuca, così poco popolata al di fuori dei mesi estivi, ma così ricca da storia da renderla una delle tappe dovute del Salento. La bellezza del Santuario che governa la città di Leuca dall'alto è imperdibile e guardare il mare sapendo che proprio lì si fondono le acque dei due mari, lo Ionio e l'Adriatico, ti trasmette un forte senso di grandezza.

 

2. Trascorrere delle giornate in pieno relax presso alcune delle spiagge più belle del Salento

Se alloggiate a Torre dell'Orso non potete ovviamente non fare una visita alla sua bellissima spiaggia. Affondando i piedi nella finissima sabbia di questo angolo di paradiso, con una breve passeggiata raggiungerete i vicini faraglioni Le Due Sorelle. Si ergono sul mare catturando subito la vista e sono soggetto dei molti amanti della fotografia. Immaginate questo spettacolo al tramonto e scatterete la foto anche nella vostra memoria! Da qui a soli 3 km, che potrete tranquillamente percorrere a piedi lungo il panoramico litorale, arriverete a visitare anche la famosa Grotta della Poesia, una piscina naturale racchiusa tra alte scogliere, un piccolo paradiso nonchè candidato a patrimonio dell'umanità.

Terminiamo la costa orientale con una giornata al sole stesi nella fantastica e paradisiaca Baia dei Turchi, raggiungibile solo attraverso una passeggiata tra la selvaggia pineta che la circonda e che ti porta dritto verso un'imperdibile perla a dir poco caraibica.

Infine, se hai la possibilità di spostarti nella costa occidentale, allora non potrai perdere la famosa Punta Prosciutto, una tra le spiagge più affollate durante l'estate ma talmente ampia che sicuramente uno spazio per te lo troverai! Non dimenticare gli occhiali da sub, un pò di snorkeling in questo mare di porterà delle soddisfazioni. Da qui a meno di un'ora di auto potrai scendere verso Gallipoli, non solo un piccolo e antico borgo che galleggia sul mare, ma ti regala anche spazi di spiaggia da non perdere.

3. Partecipare alle sagre Salentine, l'anima della Puglia

Sei un amante delle feste di paese? Beh, anche se non ami sentirti circondato da troppe persone, non hai scuse per non partecipare a qualche festa locale. Solo immergendoti nella vera atmosfera di festa di questo popolo potrai dire di aver percepito fino in fondo quell'allegria e quel senso di serenità e spensieratezza che solo le persone locali con la loro musica ed il loro buon cibo ti possono regalare! Prima di partire ti consigliamo di guardare il calendario degli eventi del Salento per segnarti subito una festa a cui partecipare durante la tua vacanza. Se non sai dove cercare, chiedi allo staff della struttura dove alloggerai. Se la tua sistemazione si torva in uno dei nostri appartamenti di Localo, siamo certi che il nostro staff saprà consigliarti qualche evento da non perdere!

4. Gustare la cucina locale di mare

Tutti nel mondo, sia italiani che stranieri, sanno che la Puglia è famosa anche per la sua cucina: i suoi sapori ed i suoi ottimi vini locali ti fanno vivere delle incredibili esperienze culinarie. Moltissimi sono i cibi prodotti localmente e solo assaggiandoli nella terra in cui vengono creati puoi sentirne appieno i loro profumi e i loro sapori. In ogni paese e città della Puglia, dal più piccolo al più grande, non mancheranno locali e ristoranti in cui fermarsi per un ottimo pasto, sia a pranzo che a cena, o semplicemente per un veloce aperitivo.

5. La natura e le attività di escursionismo

Il Salento ha molto da offrire agli amanti della natura. La zona è ricca di bellezze naturali e attività escursionistiche.

Puoi scegliere tra moltissime attività all'aperto per trascorrere il tuo tempo in famiglia, come ciclismo, snorkeling, diving e gite in barca. Oppure puoi semplicemente prendere l'auto e girare lungo i percorsi meno trafficati per godere della vista di spettacolari distese di uliveti, inoltre puoi fermarti nelle molte aree naturali protette che ti regalano della passeggiate in mezzo alla natura incontaminata.

Dopo aver elencato solo 5 delle cose da fare in Salento non potrai avere scuse per non partire! Il Salento ti aspetta e noi di Localo siamo felicissimi di accoglierti!

Vacanza per famiglia nel Salento

La Puglia è una regione dell'Italia meridionale con una ricca storia e cultura. Ha coste meravigliose e bellissime città di mare che puoi esplorare a piedi o in auto.

Il Salento in particolare offre tante opportunità per trascorrere le vacanze in famiglia, tra attività in spiaggia, sentieri escursionistici, tour enologici, sagre gastronomiche e molto altro.

 

Vacanza per famiglia nel Salento: cosa fare con i bambini?

Vediamo insieme cosa si può fare durante una vacanza da trascorrere con la propria famiglia nel bellissimo Salento:

1. Se alloggi in una delle nostre strutture di Localo a Torre dell'Orso, possiamo confermarti che questa località balneare è tra le più adatte per trascorrere le vacanze in famiglia con bambini. Innanzitutto la spiaggia che caratterizza questa città presenta un fondale basso perfetto per i bambini che potranno trascorrere le giornate giocando in riva al mare e facendo un bel bagno nell'acqua limpida e trasparente. Durante le ore serali invece potrai scegliere se dedicarti ad una passeggiata tra le vie del centro perdendoti tra i mercatini per comprare i souvenir della tua vacanza, oppure lasciarti trascinare dai tuoi bambini verso il maxi parco divertimenti I Giardini del Sole. Un'oasi di svago per grandi e piccini, il paradiso dei giochi! Inoltre al centro presenta una pizzeria nuova e davvero particolare dove non potrai evitare di fermarti!

2. Una gita in barca è sicuramente un'attività che i tuoi bambini ameranno. Moltissime sono le escursioni in barca organizzate a cui puoi partecipare. Potrai scegliere la durata della gita ed i servizi inclusi nel pacchetto. Questo varierà il costo dell'escursione nonchè le attività di svago proposte dalle compagnie. Scegliendo quella che fa per te vedrai come una giornata trascorsa in pieno mare con i tuoi bimbi volerà! Altrimenti, se possiedi la patente e vuoi gestirti in autonomia un bel giro in barca nel mare Adriatico, non dovrai che scegliere il miglior offerente di barche a noleggio della zona!

3. Se i tuoi bambini sono pieni di energie, perchè non approfittare delle escursioni in bicicletta tra i molti sentieri del Salento? Se scegli dei tour organizzati potrai farti accompagnare alla scoperta delle bellezze naturali delle località salentine. Inoltre, potrai unire al giro in bici la visita presso alcune tra le più belle riserve e parchi naturali del Salento. Molte sono le aree protette che si ha la possibilità di visitare rispettando la natura incontaminata che le caratterizza. Chi non amerebbe vivere una giornata immersi nel verde del Salento?

Ora scommettiamo che abbiamo convinto anche tutta la tua famiglia a fare le valigie e partire!

Non ti resta che prenotare da noi la tua sistemazione per avere tutti i comfort di cui hai bisogno per completare una vacanza che sarà indimenticabile! Cerca nel nostro sito Localo.it l'appartamento che fa per te, chiamaci per avere maggiori informazioni, noi ti daremo tutti i consigli di cui hai bisogno per organizzare la tua prossima vacanza!

Contatti

Telefono: +39 0832 1827461

WhatsApp: +39 0832 1827 461

Email: prenotazioni@localo.it

Seguici su: Instagram, Facebook, Pinterest, YouTube