Escursioni Torre Dell'orso

Torre dell'Orso è una famosa e rinomata località balneare del Salento in provincia di Lecce.

Una baia tra le più grandi del Salento ed amata moltissimo dai visitatori che da tutto il mondo scelgono questa come meta per le proprie vacanze.

Particolarmente amata dal punto di vista naturalistico, grazie alla sua spiaggia dalla sabbia fine e dorata, l'acqua limpida e trasparente ed una folta pineta che le fa da cornice. Negli anni è diventata un centro sempre più moderno con crescenti attività che la rendono ricca di servizi per gli ospiti che la popolano durante tutto l'anno. Infine, occupa una posizione strategica in quanto situata tra le due perle del Salento, Lecce ed Otranto.

Torre dell'Orso è inoltre una meta perfetta per escursionisti e amanti della natura. Le escursioni Torre dell'Orso sono infatti un'occasione per esplorare le bellezze naturali della regione.

Di seguito noi di Localo ti elenchiamo quelle che sappiamo essere le escursioni più richieste, ma se hai delle preferenze particolari non dimenticarti di chiederci consiglio e ti faremo scoprire quante più opzioni possibili per visitare in modo alternativo questo fantastico paese!

 

 

Passeggiata naturalistica Torre dell'Orso e Sant'Andrea

Per gli amanti delle passeggiate estive in mezzo alla natura, frequenti sono i trekking leggeri organizzati da guide esperte del luogo per raccontarti e farti scoprire panorami meravigliosi. Spesso con partenza da Sant'Andrea si da inizio ad un percorso di circa 5 km verso Torre dell'Orso. Ti troverai immerso nei colori tipici salentini, tra l'azzurro del mare ed il verde della natura. Molti i punti panoramici in cui fermarti per scattare splendide fotografie. Spesso, inclusa nell'escursione viene organizzata anche una degustazione finale per chiudere il cerchio assaggiando i sapori di questa splendida terra.

Escursione a cavallo lungo la costa adriatica

Passeggiata guidata a cavallo nel meraviglioso paesaggio costiero salentino. Se ami questa attività e questi splendidi animali, non puoi non prenotare quest'avventura unica per visitare in modo nuovo e davvero speciale il panorama adriatico.

L'escursione ha come base di partenza Torre dell'Orso, da qui si inizia attraversando la campagna tra gli alberi di ulivo secolari per poi giungere nella pineta di querce ed alberi di pino. Poco più avanti ci si troverà di fronte al bellissimo mare adriatico che si potrà costeggiare continuando lungo la scogliera. Per i più piccoli saranno a disposizione dei Pony. Tutto questo sotto la guida attenta dell'istruttore.

Escursioni in barca San Foca Torre dell'Orso

Una delle escursioni preferite dai turisti una volta raggiunta questa splendida parte del Salento, è prenotare una gita in barca alla scoperta dei fondali e delle grotte nascoste tra le insenature e le acque del mare adriatico. Come darvi torto? L'escursione in barca ti permette di vedere panorami in modo totalmente differente rispetto che dalla terraferma. Inoltre, se sei amante dello snorkeling e delle immersioni potrai prenotare le gite dedicate a questo tipo di attività.

Generalmente il punto di partenza è il porto di San Foca, una delle marine di Melendugno, da qui si parte verso la destinazione finale di Torre dell'Orso passando attraverso Roca Vecchia, dove non manca mai una sosta per visitare la splendida Grotta della Poesia. Qui un bagno è assicurato prima di ripartire verso Torre dell'Orso dove si arriverà ad ammirare i due faraglioni conosciuti come Le Due Sorelle. Qui potrete scoprire anche i tanto ricercati Caraibi del Salento, famoso lido in questo tratto di costa. Non mancheranno di certo soste per fare dei bagni rinfrescanti, raggiungere a nuoto la riva e perchè no, se incluso nel tour, assaporare un buon aperitivo a bordo del mezzo per gustare il fresco cibo salentino!

 

 

Escursioni in bus delle torri costiere

Tra le caratteristiche più ammirate e fotografate della costa salentina, troviamo le Torri costiere che sembrano essere dei guardiani che fin da tempi antichi controllano dall'alto le proprie città ed il proprio mare. Da ciascuna torre si possono ammirare dei panorami da togliere il fiato. Per questo, vengono organizzati tour in bus che portano le persone a raggiungere queste fortificazioni ricche di fascino. In questa parte del litorale, i principali punti da visitare sono: Torre Specchia, Torre Roca Vecchia, Torre Sant'Andrea, Torre dell'Orso.

Escursioni Torre dell'Orso Le Due Sorelle

Le escursioni a Torre dell'Orso ti porteranno alla scoperta di questo gioiello del Salento e dei suoi dintorni. Potrai vedere alcuni dei panorami più belli che la Puglia ha da offrire e visitare incredibili siti storici se passeggerai nella terraferma, ed anche fantastiche ed uniche sculture naturali nell'acqua se avrai la possibilità di approfittare di una gita in barca.

Le escursioni sono disponibili per tutti, dalle famiglie con bambini agli anziani, alle coppie. Si svolgono durante i giorni feriali, nei fine settimana ed anche nei giorni festivi, a partire principalmente dal mese di maggio e terminando ad ottobre.

Se ti trovi a Torre dell'Orso, ci sarai arrivato sicuramente per poter ammirare tra le varie bellezze del Salento, i famosi faraglioni Le Due Sorelle. La leggenda ormai conosciuta a molti visitatori racconta che due bellissime sorelle raggiunsero il mare alla ricerca di refrigerio dal caldo estivo. Una delle due sorelle si lanciò nel vuoto ipnotizzata dal fragore delle onde, ma venne rapita al tempo stesso dal mare. L'altra sorella sentendone le grida si lanciò lei stessa. Il destino volle che entrambe nel tentativo di riemergere a riva vennero trasformate in due faraglioni gemelli che si ergono ora sul mare cullati per sempre dalle onde.

Oltre alle bellissime mete che abbiamo esposto, moltissimi altri sono i luoghi raggiungibili attraversando Torre dell'Orso. Non dimentichiamo infatti che si può scendere lungo la costa in direzione punta della Puglia, Santa Maria di Leuca. I partecipanti dei vari tour non rimangono mai delusi, anzi abbagliati dallo splendore che la natura e la storia di questo paese d'Italia offre.

Se hai difficoltà a raccogliere tutte le informazioni che ti servono per organizzare le tue escursioni preferite, ricorda che puoi fare riferimento al personale della struttura in cui alloggerai. Noi di Localo ad esempio siamo più che felici di darti consigli e dettagli sulle attività proposte nella nostra zona, chiamaci e saremo a tua disposizione!

Contatti

Telefono: +39 0832 1827461

WhatsApp: +39 0832 1827 461

Email: prenotazioni@localo.it

Seguici su: Instagram, Facebook, Pinterest, YouTube