Gita In Barca Nel Salento

La Puglia può stupirti ed incantarti regalandoti con la sua cultura e natura moltissime attività che accompagneranno le tue vacanze nel Salento. Escursionismo, gite in barca, percorsi in bicicletta, snorkeling, visite ai parchi naturali, e molto altro ancora!

Sia che la tua vacanza abbia una durata di pochi giorni o si allunghi a più settimane, almeno una di queste attività sarà d'obbligo provarla, in base ovviamente alle tue preferenze.

Se il tuo sogno è ritrovarti circondato dal blu intenso e trasparente delle acque del mare Adriatico sentendoti rinfrescato dalla brezza marina e baciato dal sole, allora la gita in barca nel Salento è quello che fa per te! E' infatti una tra le attività più ricercate, soprattutto dalle famiglie, ma in generale da moltissimi turisti che vogliono scoprire in modo nuovo la bellissima Puglia.

Ecco elencate alcune ragioni che la rendono un'attività davvero speciale:

  • E' un'opzione per chi vuole godersi il mare ed i panorami più belli del litorale salentino.
  • E' un ottimo modo per esplorare la costa da una prospettiva diversa. Puoi vedere le bellezze naturali da un'angolazione diversa e scattare foto che non saresti in grado di scattare se stessi camminando sulla terraferma.
  • Puoi dirigerti verso gli angoli di mare più adatti allo snorkeling, per esplorare fondali molto più ricchi rispetto ai fondali vicini alla spiaggia e alle scogliere.
  • Se scegli dei tour dedicati, puoi approfittare delle attività organizzate soprattutto per i più piccoli a bordo del mezzo, di modo che anche loro possano assaporare il divertimento di una gita fuori dalla terraferma!

Gita in barca nel Salento: dove andare?

Se stai pensando di unire vacanza e cultura, o di ritrovare l'amore per il mare, sei nel posto giusto!

Non puoi perderti una bella gita in barca nel Salento, il nome dice già tutto; uno dei modi più belli per immergerti nell'Adriatico ed il modo migliore per esplorare questa bella regione, la Puglia.

Se hai la fortuna di avere la patente per solcare i mari, puoi scegliere tra le molte compagnie di noleggio barche ed organizzarti un tour personale, per la coppia o per la famiglia.

Se invece preferisci approfittare dei tour organizzati, sono molte le compagnie che offrono gite in barca nel Salento. Alcune più dedicate alle coppie, altre alle famiglie, alcune di poche ore, altre che durano anche tutta la giornata.

Il prezzo? Mandaci una semplice mail e scoprirai la bella sorpresa…A te la scelta!

I viaggi sono sempre accompagnati da ottima musica, viene spesso offerta la possibilità di pescare e di assaporare ottimi buffet di pesce fresco e piatti tipici salentini. Inoltre ti viene data la possibilità unica di visitare alcune grotte naturali nascoste tra le scogliere della costa adriatica, che non è possibile raggiungere a nuoto o in altro modo se non in barca.

Un'attività che di frequente viene abbinata alla gita in barca è infatti lo snorkeling, assieme alle immersioni, e per chi non ama esplorare i bellissimi fondali può nel frattempo dedicarsi a dei tuffi audaci e rinfrescanti in mare aperto!

Qui di seguito ti elenchiamo le mete normalmente più richieste da raggiungere durante i tour, saliamo in barca e partiamo!

  • Un'intera giornata verso la punta a sud: Santa Maria di Leuca e le sue grotte.
  • Viaggia lungo la costa da Castro fino ad Otranto, alla scoperta di bellissime grotte.
  • Porto Cesareo e Porto Selvaggio, nella costa occidentale.
  • Mete singole come spiaggia di Torre dell'Orso, Baia dei Turchi, le Maldive del Salento, Castro marina, porto Badisco.

In molti preferiscono approfittare di questa opportunità nelle ore serali, quando con il tramonto puoi godere di una vista di luci spettacolari crescere sul mare, un momento davvero unico per scattare delle foto che renderanno questi momenti indimenticabili!

Escursioni nel Salento

Il Salento è un paese magico da scoprire e per farlo ti offre di versi tipi di escursioni organizzate a cui puoi affidarti: naturalistiche, culturali, enogastronomiche, ludiche. Moltissimi sono gli itinerari che ti aiuteranno a conoscere questo meraviglioso paese

Di seguito scopri alcune idee che speriamo possano aiutarti nell'organizzazione della tua vacanza, presenti in entrambe le coste della Puglia

Escursioni nel Salento, costa orientale

  • Lecce: immancabile un'escursione in questa fantastica città, piena di storia e di arte barocca. Mentre cammini tra le vie ed i negozi del centro storico, puoi trovarti in qualsiasi momento di fronte a monumenti di incredibile bellezza. Inoltre non dimenticare di assaggiare una buonissima puccia salentina prima di rientrare da questa tua giornata, vedrai che ti resterà la voglia di ritornare anche solo per assaggiarne un'altra ed un'altra ancora!
  • Otranto centro storico e la Cava di Bauxite: come non dedicare una escursione nella famosa perla del Salento. Fatti accompagnare da una guida che ti racconti la storia del Castello Aragonese e della famosa Cattedrale di Santa Maria Annunziata con il suo unico mosaico pavimentale. Inoltre potrai perderti tra le piccole via del centro e le sue antiche botteghe per scorgere qua e là degli angoli panoramici mozzafiato. Solitamente, assieme alla visita del centro storico, l'escursione prevede anche una fermata presso la Cava di Bauxite, un'area escursionistica e luogo scenografico caratterizzato da rocce rosse ed acqua verde smeraldo. Ti capiterà anche di trovare escursioni dedicate a cavallo per raggiungere quest'area, se sei un amante di questa attività , perchè non provarla?
  • Galatina: per gli amanti dell'architettura barocca è imperdibile la visita alla bellissima Basilicata di Santa Margherita, come è imperdibile la possibilità di assaggiare in questa città il famoso pasticciotto salentino che potrai trovare nell'ottima pasticceria del centro.
  • Santa Maria di Leuca situata nella punta più a sud della Puglia è una delle mete più raggiunte dalle escursioni organizzate, soprattutto in barca. Qui puoi avere l'occasione unica di trovarti dove i due mari si incrociano, l'Adriatico e lo Ionio. Molte sono inoltre gli eventi organizzati durante l'estate che ti permettono di trascorrere una vivace gita turistica.
  • Grotta della Poesia: un'incredibile piscina naturale situata tra alte scogliere. Un'acqua verde smeraldo che ti attira con la sua bellezza. Una tappa obbligatoria ed uno dei siti più famosi del Salento. Spesso, da qui i tour ti consigliano di raggiungere la vicina spiaggia Le Due Sorelle, chiamata così perchè fa riferimento a due faraglioni gemelli che si ergono sul mare. Situata a Torre dell'Orso e a soli 3 km dalla Grotta della Poesia. Due mete quindi adatte per delle escursioni a piedi.

Escursioni nel Salento, costa occidentale

  • Punta Prosciutto: località marittima tra le cosiddette Maldive del Salento. Una delle spiagge più famose di questa regione. Situata a Porto Cesareo, è costituita dall'80% di spiaggia libera ed è tra le più visitate del litorale. Ti regala un mare splendido in cui fare un fantastico bagno ed un'ampia spiaggia in cui stenderti e goderti il sole. Ti consigliamo di restare qui fino al tramonto, le luci che ti regala il panorama del mare Ionio saranno indimenticabili.
  • Porto Selvaggio: un parco naturale che si trova a Nardò. Un'area protetta ideale per fare delle escursioni a piedi grazie ai sentieri tra le immense pinete, percorrendo le quali potrai di tanto in tanto scorgere dei panorami sul mare mozzafiato. Il parco percorre il litorale per circa 7 km. Se ti trovi in questa parte del Salento perchè hai sentito dire che è ideale per chi ama le immersioni e lo snorkeling, beh, hai fatto proprio la scelta giusta!
  • Gallipoli: centro storico caratteristico del Salento, pittoresco e circondato da alte mura. Città che ospita migliaia di visitatori da tutto il mondo ogni anno. Ricercata soprattutto dai più giovani, in quanto si anima di locali e feste durante tutta l'estate, piena di bar per godere di un ottimo aperitivo e di una cena nei ristoranti locali.

Tutte queste località sono adatte per escursioni sia a piedi che il barca o in bicicletta. Le possibilità sono moltissime ed è anche per questo che le persone tendono a tornare per più estati consecutive in Puglia, per continuare con nuove escursioni che non sono riuscite a fare nella precedenti vacanze!

Se non riesci da solo a raccogliere tutte le informazioni che ti servono per scegliere l'escursione più adatta a te, chiama il nostro personale di Localo, della zona ed informato sulle attività in corso saprà darti ottimi consigli!