Spiagge Vicino Otranto

La spiaggia è un luogo di relax, divertimento e fuga. È anche un luogo in cui rilassare la mente ascoltando il suono delle onde che si infrangono sulla riva. La spiaggia è una parte importante della cultura mediterranea. Le spiagge vicino Otranto sono una meta ambita dai turisti. Sono inoltre note per le lunghe distese di sabbia e per i bassi fondali.

Otranto possiede un suo angolo di spiaggia a pochi passi dal centro storico, vicino al porto. Presenta tratti liberi e attrezzati. Ma chi vuole spostarsi fuori città, non troppo lontano, può scoprire dei luoghi a dir poco paradisiaci. Di seguito ti elenchiamo 5 tra le più belle spiagge di Otranto e dintorni. L'ordine in cui sono elencate non definisce un ordine di bellezza. Ciascuna di esse ha delle caratteristiche che meritano una visita!

Baia dei Turchi

Tra le più recensite e ricercate, la spiaggia di Baia dei Turchi è un vero angolo di paradiso!

Situata a pochi km a nord di Otranto rientra nel litorale che ti accompagna verso Torre dell'Orso. Per arrivare in questa meravigliosa zona, si possono prendere le apposite navette o arrivare con la propria macchina. C'è un ampio parcheggio nelle aree dedicate. Si può raggiungere il mare solo addentrandosi nella folta e profumata pineta. Qui appositi segnali ti guideranno in un sentiero circondato da alberi e piacevoli fruscii. Nessuno toglie la possibilità di stare all'ombra degli alti pini per rilassarsi prima di uscire al caldo sole estivo! Ancora pochi passi ed ecco scorgere un meraviglioso panorama! Si apre un'insenatura di sabbia bianca finissima e acqua dallo splendido colore azzurro e blu. La spiaggia è libera. Non ti resta che trovare lo spazio per stenderti e goderti una fantastica giornata in questo angolo di paradiso.

Spiaggia Alimini

Situata tra la Baia de Turchi e Sant'Andrea, questa spiaggia è famosa per i suoi laghi, i Lagi Alimini. Sono due per la precisione, Alimini Grande e Piccolo, separati da delle dune sabbiose. Le acque sono limpide e trasparenti, la sabbia dorata. Potrai trovare delle aree attrezzate che sono sfruttate soprattutto dalle famiglie con bambini. Ci sono anche zone libere molto ampie. Qui potrai posizionarti con il tuo ombrellone e godere in serenità di un buon riposo. A pochi passi troverai una pineta, perfetta se hai bisogno di un bel fresco riposante dopo ore trascorse al sole.

Spiaggia Porto Badisco

Un'insenatura sulle coste dell'Adriatico a circa 10 km a sud di Otranto. Si tratta di una piccola spiaggia caratterizzata da sabbia solida e da un'acqua limpidissima. È possibile affittare delle canoe per un giro nel vicino mare. Inoltre regala angoli di costa rocciosi che per i più audaci possono essere dei punti per fare degli splendidi tuffi in acqua! È una spiaggia molto frequentata soprattutto nei mesi estivi. Grazie al suo grande fascino attrae moltissimi visitatori.

Baia delle Orte

Una fantastica scogliera bassa ti conduce dritto fino al mare. Accessibile percorrendo un sentiero attraverso una pineta. Un'oasi di pace dove non esistono stabilimenti attrezzati. Amata e raggiunta soprattutto dagli appassionati dello snorkeling. Perfetta per chi vuole staccarsi dalla confusione delle spiagge più affollate.

Spiaggia di Torre dell'Orso

Sabbia finissima e mare incredibilmente limpido. Alle spalle lascia una pineta che rende l'atmosfera selvaggia. Si trovano sia stabilimenti attrezzati, che angoli di spiaggia liberi in cui puoi posizionarti con il tuo ombrellone. Come non nominare i famosi Caraibi del Salento, lido tra i più famosi del tacco d'Italia grazie alla splendida spiaggia che offre la baia. Inizialmente il fondale è basso e questo lo rende adatto ai bambini e alle famiglie. Poi diventa sempre più alto e perfetto per gli amanti dello snorkeling. La spiaggia Torre dell'Orso si trova accanto ai due famosi faraglioni Le Due Sorelle. Sito ricercato da turisti e da chi vuole scattare delle indimenticabili fotografie!

Le spiagge vicino Otranto e dintorni

Abbiamo visto che Otranto nei suoi dintorni è ricco di bellezze naturali. Tra spiagge caraibiche, sabbia finissima, acqua trasparente e pinete selvagge. Puoi avere nella maggior parte dei casi la possibilità di scegliere tra lidi attrezzati e spazi liberi. Puoi decidere di trascorrere la tua giornata in relax sotto l'ombrellone. Leggere un libro facendoti cullare dall'atmosfera estiva e dal rumore dell'acqua. Oppure puoi scegliere di tuffarti e dedicarti a ore di snorkeling alla scoperta dei fondali del mare Adriatico.

È sempre bene controllare prima di partire come meglio raggiungere queste spiagge. Spesso ci si arriva solo a piedi attraverso dei sentieri segnalati. Tuttavia ci sono quasi sempre delle aree vicine dove poter lasciare la propria auto prima di incamminarsi verso il mare.

Gita in barca Otranto

Trascorrere alcune giornate della propria vacanza organizzando una gita in barca a Otranto è un'ottima soluzione. In questo modo si può godere appieno il bellissimo mare adriatico. Immaginatevi circondati dal blu intenso delle acque del Salento. Con la brezza fresca portata dalle onde e da una totale sensazione di relax. Vorresti trovarti proprio qui vero? Nessun problema, si può fare! Anzi, è consigliatissimo per tutti gli amanti delle barche. Per chi non vuole rimanere fermo in spiaggia ma navigare e vedere cosa regalano i fondali più al largo della costa.

La gita in barca a Otranto è un ottimo modo per vivere la splendida natura e la costa della Puglia. Puoi trovare degli ottimi tour organizzati. Questi ti offrono la possibilità di vedere i punti in cui scoprire una straordinaria vita marina. Ti accompagnano in viaggio attraverso le parti più belle del sud Italia. Oppure, se hai la patente e vuoi raggiungere da solo il mare aperto, puoi noleggiare una barca in vari punti della costa adriatica. In questo modo puoi organizzare il tuo tour personale e vedere panorami mozzafiato. Vivrai un senso di pace e serenità, stando attento ovviamente alla sicurezza durante gli spostamenti.

Un giro in barca è quindi un ottimo modo per ammirare la bellezza del mare. Inoltre potrai avvicinarti ad alcuni dei siti storici di Otranto e di altre località costiere. Potrai trascorrere una divertente giornata in famiglia, in un'atmosfera accogliente e rilassante. Ma soprattutto, se sei un amante dello snorkeling, potrai raggiungere alcuni siti fantastici in cui dedicarti a questa appassionante attività. Puoi nuotare in acque cristalline e scoprire moltissime specie di pesci, alghe e coralli. Scattare delle bellissime foto o semplicemente goderti la vista dall'alto e sott'acqua. Tutto questo prima di risalire per un buon pranzo, per poi immergerti nuovamente!

Gita in barca Otranto prezzi

I prezzi di una gita in barca a Otranto sono flessibili e variano in base alle tue esigenze e alla durata del viaggio. Alcune compagnie offrono prezzi più bassi di altri. Controlla sempre i servizi inclusi durante la gita, le tappe effettuate e il tempo trascorso al largo. Se invece possiedi la tua patente e puoi noleggiare una barca tutta per te, i prezzi cambiano ancora. Variano principalmente in base al tipo di barca che scegli. Ovviamente in questo caso avrai massima libertà di spostamento. Potrai decidere tu stesso quanto fermati e dove fermarti in mare. Tutto, sempre rispettando le regole disposte dalla struttura di noleggio, questo è importante!

Moltissime sono le spiagge e le bellezze naturali da visitare in Salento, vicino a Otranto. E moltissime le attività che puoi organizzare per trascorre le tue vacanze. La noia e lo stress non faranno di certo parte della tua estate!

Per ricevere informazioni, ti consigliamo sempre di chiedere consiglio alle strutture dove alloggerai. Se alloggi presso una struttura Localo, a Melendugno o Torre dell'Orso, contattaci subito. Il nostro staff locale sarà felice di darti tutte le informazioni e suggerimenti. Scopri prezzi e disponibilità. Sotto tutti i contatti!

Contatti

Telefono: +39 0832 1827461

WhatsApp: +39 0832 1827 461

Email: prenotazioni@localo.it

Seguici su: Instagram, Facebook, Pinterest, YouTube