s

Spiagge San Foca

Nel cuore del Salento, si trova un piccolo villaggio marittimo che rappresenta una perla rara per gli amanti del mare e della tranquillità. Parliamo di San Foca. Questo antico villaggio di pescatori è una delle marine di Melendugno, in provincia di Lecce. È situato tra le spiagge di Torre Specchia e Torre Vecchia. Esso vanta un bellissimo litorale, tipico dell’unicità della costa salentina.

San Foca è di piccole dimensioni, ma offre tutti i servizi e le comodità per una bellissima vacanza. È proprio in questa località che prende posto il porto turistico di San Foca, uno tra i più importanti della provincia di Lecce. Ampliato nel corso degli anni è diventato un famoso punto di partenza per moltissime escursioni in barca durante la stagione estiva. Il centro storico è davvero caratteristico e ricco di bar, gelaterie e negozi. Ma soprattutto potrete gustare ottimi pranzi e cene nei ristoranti locali dove la cucina si distingue per la freschezza del pesce. Infine troviamo una Torre di Guardia, la Parrocchia di Santa Maria Assunta e il bellissimo lungomare. San Foca infatti invita a piacevoli passeggiate sulla riva sabbiosa. Offre scenari da cartolina e acque cristalline dove immergersi per una pausa rigenerante dalla routine quotidiana.

Spiagge San Foca: un incanto nel Salento

Tra le principali attrazioni, le spiagge di San Foca spiccano per la loro bellezza. Sono variegate e affascinanti, capaci di soddisfare ogni tipo di visitatore. Dalla famiglia in cerca di comfort e servizi alla coppia alla ricerca di un angolo riservato, ognuna con la sua unicità. Di seguito ti raccontiamo le spiagge di San Foca più amate!

Spiaggia delle Fontanelle

Questa spiaggia si distingue per la sua sabbia dorata. Presenta suggestive dune che si estendono con la tipica vegetazione locale fino a una pineta che offre rinfrescante ombra. Le acque turchesi, con un fondale basso, la rendono ideale per famiglie con bambini e per rilassanti giornate al mare. Gli amanti dello snorkeling possono godere della trasparenza dell'acqua e esplorare i fondali anche un po' più al largo. Alcuni tratti sono dotati di lidi attrezzati per chi preferisce comfort e servizi a portata di mano. Il parcheggio è facilmente accessibile e ci sono numerose strutture ricettive nelle vicinanze. Nonostante la sua bellezza, la Spiaggia delle Fontanelle non è mai troppo affollata durante l'estate. Offre così un luogo perfetto per trascorrere giornate di vacanza senza stress.

Spiaggia Li Marangi

La spiaggia Degli Aranci ormai conosciuta con il nome di “Li Marangi”. Essa offre un tratto di spiaggia libera in cui bastano un costume, un telo mare e se si vuole una maschera da snorkeling per godere di una giornata di mare in tranquillità. Dal nome della spiaggia, deriva anche il suo lido più famoso, Lido Li Marangi. Perfetto per chi ama avere tutti i servizi a portata di mano godendo della bellezza del litorale adriatico in pieno comfort. È uno dei lidi più amati dai turisti e dalle famiglie che preferiscono la tranquillità di lettini, ombrelloni, bar e servizi igienici a due passi dalla propria postazione di relax. Qui, nel cuore di San Foca, vicino a Melendugno, la spiaggia è sabbiosa e dorata, e ci invita ad allungare le nostre giornate di mare fino al tramonto.

Spiaggia Torre Specchia Ruggeri

Se si vuole approfittare di un angolo rigenerante in una realtà poco caotica, eccovi nel posto giusto. La Spiaggia di Torre Specchia Ruggeri, prende il nome dall’antica torre costiera costruita in passato come difesa del proprio territorio. Rappresenta un tratto di costa adriatica che dista 3 chilometri dal centro di San Foca. Qui troviamo piccole zone di spiaggia sabbiosa, alternate a tratti rocciosi e calette selvagge. La sua posizione è ideale per gli amanti del kitesurf e dello snorkeling. Venite qui se amate la pace anche nei mesi più caldi.

Spiaggia San Basilio

A nord di San Foca troviamo la Spiaggia San Basilio, caratterizzata da dune di sabbia dorata e una ricca vegetazione. In questo tratto di spiaggia troviamo il lido che prende l’omonimo nome, Lido di San Basilio. Attrezzato con tutti i comfort e servizi per trascorrere una giornata tra relax e tintarella. Mentre per i più sportivi offre attrezzature per sport acquatici quali kitesurf, canoa, pesca. La sera il lido si anima con musica e intrattenimento per trascorrere delle ore di divertimento in compagnia.

Escursioni oltre le Spiagge di San Foca

L'esplorazione delle spiagge di San Foca non si ferma qui. La zona circostante offre paesaggi mozzafiato e un patrimonio naturale da scoprire. Soprattutto verso il tratto di costa a sud. Qui, oltre alle spiagge da sogno, si trova una vera e propria meraviglia naturale: numerose grotte marine, accessibili solo via mare. Dal porto di San Foca, è possibile organizzare escursioni per visitare queste calette misteriose e le baie più belle della costa adriatica salentina. Approfittando così di personale esperto che vi accompagnerà durante il vostro suggestivo giro in barca. Tra le tappe imperdibili spiccano la celebre Grotta della Poesia, un luogo carico di storia e leggende. Essa affascina ogni visitatore con la sua bellezza unica, come la baia di Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea.

Conclusione

Le spiagge di San Foca rappresentano una destinazione imperdibile per chi desidera vivere un'esperienza indimenticabile nel Salento. Con la loro bellezza naturale, le acque cristalline e l'ospitalità calorosa del luogo, regalano momenti di puro piacere e relax. Tutto questo lontani dal frastuono della vita quotidiana. San Foca sa trasmettere semplicità e calore, grazie all’autenticità delle persone che la abitano. Non perdere l’opportunità di visitare questa località!

Prenota uno degli appartamenti di Localo a Torre dell'Orso. Comfort e accoglienza a meno di 10 minuti di auto da San Foca. Guarda le nostre offerte e scegli la soluzione più adatta alle tue necessità. Trascorri con Localo una vacanza speciale tra le spiagge e le acque del Salento. Sotto trovi tutti i contatti; ti aspettiamo!

Contatti

Telefono: +39 0832 1827461

WhatsApp: +39 0832 1827 461

Email: prenotazioni@localo.it

Seguici su: Instagram, Facebook, Pinterest, YouTube