t

Salento A Luglio, Voglia Di Vacanza

Il Salento a luglio è il luogo perfetto per una vacanza estiva. Con le sue splendide spiagge, le acque cristalline e gli affascinanti borghi, è la destinazione ideale per rilassarsi e distendersi. I tramonti sono mozzafiato e la temperatura è perfetta per nuotare o fare una passeggiata lungo la spiaggia. Dalla cucina tradizionale italiana ai moderni bar, il Salento ha qualcosa per tutti coloro che hanno voglia di vacanza. Che tu stia cercando una fuga romantica o una vacanza all'insegna dell'avventura, il Salento a luglio sa essere il luogo perfetto per fuggire dalla realtà e godersi il necessario riposo e relax.

Ricomincia dall’Italia per la tua prossima vacanza

Nel post precedente abbiamo parlato di cosa mettere in valigia, dove spieghiamo quello che potrebbe servire per ogni stagione. Come dicevano poco fa luglio è un mese perfetto per prenotare una vacanza nel Salento. Sicuramente non si trova il solito caos come nel mese di agosto, questo potrebbe essere già un primo buon motivo.

Vediamo insieme perché prenotare una bella vacanza nel Salento a luglio:

  1. Per le spiagge. Le spiagge saranno sicuramente più libere rispetto ad agosto. Immagina che bello poter fare lunghe passeggiate sulla bianca e farinosa sabbia salentina, fare il bagno senza avere troppa gente vicina. Poter giocare liberamente sia in acqua che fuori, senza la paura di poter disturbare il vicino che si trova troppo vicino. Le località balneari come Torre dell'Orso, Gallipoli o Porto Cesareo, cominciano ad animarsi di turisti ma portando solo un'atmosfera allegra e non sovraffollata.
  2. Per il clima. Il caldo è meno forte rispetto al mese di agosto. Sembrerà strano, ma è così. Il Salento è una località magnifica, non c’è rischio di pioggia, per questo la tua vacanza con il bel tempo è garantita. Dovrai solo portarti la crema solare e magari un cardigan per il venticello della sera.
  3. Per le sagre. Avrai sicuramente sentito dire che il Salento è la terra delle sagre e del buon, anzi, ottimo cibo. Luglio è un mese pieno di sagre, una imperdibile è quella della puccia salentina. La puccia è il tradizionale cibo dei contadini e dei poveri, fatta con il grano duro cotto al forno. Se vuoi prenotare con largo anticipo ricordati la data del 22 luglio a Ugento. Se non hai mai assaggiato la puccia te ne innamorerai sicuramente. Non è solo buona, ti fa perdere la testa. La si può magiare nuda e cruda così com’è, farcita oppure semplicemente accompagnata con i tanti formaggi e salumi della zona.
  4. Per le attività all'aperto. Ideali per gli amanti dello sport e dell'avventura, tra sport acquatici, gite in barca nel salento e camminate su sentieri naturalistici.
 

Salento a luglio si o no?

In conclusione, il Salento a Luglio assolutamente sì! Noi ti abbiamo già dato 4 motivi più che validi per poter partire per il Salento nel mese di luglio, ora tocca a te preparare le valigie e prenotare il tuo alloggio. Trascorri una vacanza indimenticabile ricca di sole, mare cristallino ed atmosfera vivace, tra cultura autentica, cucina deliziosa e calorosa ospitalità!