C

Melendugno

Melendugno: Scopri cosa vedere in questo affascinante comune della provincia di Lecce

Melendugno, conosciuta anche come “la città del miele”, è un piccolo comune nella provincia di Lecce. Si trova situato a circa 6 km dalla costa adriatica e a 20 km da Lecce. Il flusso turistico di questa città è dovuto principalmente alle sue marine caratterizzate ciascuna da bellissime spiagge. In questo articolo esploreremo insieme cosa vedere a Melendugno. Racconteremo delle sue splendide marine, degli alloggi economici che offre e della sua posizione strategica. Si trova infatti a breve distanza dai principali centri del Salento, come Lecce e Otranto.

Melendugno Cosa Vedere: tra attrazioni e feste popolari

Melendugno è un centro che raccoglie circa 10.000 abitanti. Ricco di servizi, vanta un tratto di costa di quasi 15 km lungo il litorale adriatico. Il suo centro città è ricco di bar, ristoranti di cucina locale e attrazioni culturali. Esso presenta infatti monumenti e luoghi di interesse tra cui spiccano la Chiesa di Maria SS. Assunta, l’Abbazia di San Niceta, e la Chiesa dell'Immacolata. Inoltre, percorrendo le strade del centro è facile imbattersi in case a corte medievali. Esse sono costituite da locali abitati che si affacciano su un cortile centrale.

Durante l’estate Melendugno si anima di sagre e feste popolari. Queste richiamano molti turisti in visita nel Salento. Alcuni esempi: la Sagra Te Lu Purpu che si tiene tutti gli anni a giugno. Oppure il Blu Festival che anima le piazze del comune di Melendugno ogni anno durante tutta la stagione estiva.

Come abbiamo detto, Melendugno è una scelta popolare come base per esplorare le marine circostanti. Lo avrai certamente capito se stai pianificando la tua prossima vacanza nel Salento. Queste marine si estendono lungo la costa e sono amate per le loro incantevoli spiagge, calette e insenature da scoprire. Tutto ciò in un mare che ha ricevuto più volte il prestigioso riconoscimento della "Bandiera Blu".

Le Marine di Melendugno

Eccoci a elencare le bellissime marine di Melendugno. Tappe fisse negli itinerari di molti visitatori del nostro amato Salento.

Torre Specchia Ruggeri

Prende il nome dall’omonima torre di guarda eretta nel XVI secolo a protezione del proprio territorio. Torre Specchia Ruggeri è una piccola località balneare in provincia di Lecce. Essa appartiene a livello amministrativo ai comuni di Vernole e Melendugno, da cui dista 10 km verso la costa. In questa località vediamo alternarsi in modo suggestivo piccole spiagge di sabbia dorata e tratti rocciosi. La sua posizione la rende ideale per gli sportivi amanti del kitesurf, dello snorkeling e della pesca. Spesso si spostano in questa zona per godersi giornate di avventure sportive lontani dalle spiagge più affollate.

San Foca

La spiaggia di San Foca di anno in anno è sempre più ricercata. Caratterizzata da dune di sabbia dorata avvolta dal profumo della pineta e della vegetazione che la circonda. L’ampia distesa di sabbia permette la presenza di tratti di spiaggia libera. Questa è perfetta per chi arriva con il proprio telo e ombrellone. Altrimenti ci sono lidi attrezzati, per chi preferisce avere i servizi a portata di mano. È una località facilmente raggiungibile. Presenta comodi parcheggi sia in centro che vicino alle spiagge di San Foca e dista soli 7 km dal centro di Melendugno. Se vuoi trascorrere delle giornate di mare tra tintarella e tuffi in un’acqua turchese lontani dalla folla, San Foca è il posto per te.

Roca Vecchia

Si trova al centro tra San Foca e Torre dell’Orso, e a 9 km da Melendugno. Roca Vecchia è caratterizzata da una costa rocciosa e da una torre di guardia situata a poca distanza dalle rovine del castello di Roca. A primo impatto, può sembrare una piccola località balneare poco popolata e lontana dal turismo di massa. In realtà, nasconde un tesoro che la rende tra le più suggestive marine di Melendugno, un tesoro conosciuto come la Grotta della Poesia. Presa d’assalto ogni anno da moltissimi turisti, la Grotta della Poesia è una delle piscine naturali più famose al mondo. È un luogo che visitandolo trasmette l’emozione della storia avvolta in un panorama di scogli e mare. Semplicemente incantevole.

Torre dell'Orso

Possiamo identificarla come la più famosa tra tutte le marine di Melendugno. D’altronde è impossibile non riconoscerne la bellezza grazie agli splendidi panorami e alle spiagge che ci regala. Questa marina raccoglie visitatori da tutto il mondo che vogliono vivere giornate di sole nella bellissima spiaggia di Torre dell'Orso. Questo per la sua sabbia bianca finissima e l’acqua del mare cristallina. Ma non solo, anche per ammirare i faraglioni Le Due Sorelle che si ergono in tutta la loro bellezza. Inoltre, questa marina vanta un vivace centro città. Visita Torre dell’Orso se ami la spiaggia, le passeggiate costiere e le serate in un centro ricco di ristoranti locali e botteghe di souvenir.

Torre Sant'Andrea

Sant'Andrea è l’ultima marina di Melendugno che incontriamo se ci dirigiamo verso sud, ovvero verso Otranto. Situata a breve distanza da Torre dell’Orso e a 10 km da Melendugno. Questo piccolo centro balneare è una tappa fissa per tutti i turisti che visitano il Salento la prima volta. Principalmente, per ammirare i maestosi Faraglioni di Sant’Andrea. Scogli e archi rocciosi emergono da un mare che si colora di blu e verde smeraldo. Un ambiente che regala fotografie uniche, tuffi spettacolari e giornate dedicate allo snorkeling e alla scoperta di calette nascoste.

Quanto dista Melendugno dal mare?

Melendugno vanta una posizione strategica a breve distanza da spiagge dalla bellezza unica. Queste sono disposte lungo un tratto di litorale adriatico che offre panorami naturali spettacolari. Vediamo più nel dettaglio la distanza in km dal centro di Melendugno ad alcune delle spiagge più belle del Salento:

  • Spiaggia Le Fontanelle San Foca: 7 km
  • Spiaggia Le Due Sorelle Torre dell’Orso: 9 km
  • Spiaggia di Torre Specchia Ruggeri: 10 km
  • Spiaggia Sant’Andrea: 11km
  • Laghi Alimini Otranto: 20 km

Tutte queste spiagge sono raggiungibili facilmente in auto e attrezzate con parcheggi vicini agli spazi balneari. Per gli amanti dello sport invece, anche la bici rappresenta un ottimo mezzo. È possibile raggiungere alcune spiagge grazie alla presenza di piste ciclabili a traffico limitato.

Melendugno Lecce distanza

Melendugno non è solamente comoda per raggiungere le vicine spiagge del litorale adriatico. Essa è anche poco distante da alcune delle città e borghi storici più belli del Salento. Tra questi non possiamo non nominare Lecce, che dista circa 20 km da Melendugno, ovvero raggiungibile in non più di 25 minuti di auto. La nostra amata città barocca, la cosiddetta “Firenze del Sud”. È un centro che va visitato quando si viene in Salento per prima volta, e anche per la seconda, e le successive! Tanto ha da regalare durante tutte le stagioni dell’anno. Ma è soprattutto in estate che si colora con le sue luminarie, sagre e manifestazioni, regalando giornate indimenticabili a chiunque passeggi tra le sue vie.

Melendugno Otranto distanza

Dirigendoci verso sud, non può mancare uno stop presso uno dei borghi più belli del Salento: Otranto. A soli 23 km da Melendugno, mezz’ora di auto. È possibile visitare un centro ricco di storia con il suo maestoso Castello Aragonese, piccole vie con botteghe locali e ristoranti di ottimo pesce. Inoltre, un panorama bellissimo si apre al tramonto, da ammirare dal suo suggestivo porto. Otranto e Lecce sono solamente due tra i borghi più rinomati presenti nei dintorni di Melendugno. Questo la rende una base ideale per esplorare sia la costa che l'entroterra salentino.

Melendugno alloggi sempre disponibili

Situata in una posizione strategica e lontana dal turismo di massa, questa città nel cuore del Salento è diventata una meta ambita. Non solo per i visitatori estivi, ma anche per coloro che vivono il Salento tutto l’anno. Parliamo ad esempio di lavoratori, studenti, e famiglie residenti. Ciò che rende Melendugno così attraente è il suo eccezionale rapporto qualità-prezzo. Non solo, come abbiamo visto, è vicina ad alcune delle spiagge più belle del Salento, ma offre una varietà di servizi attivi durante tutto l’anno. Ad esempio: ristoranti, bar, supermercati, scuole e in particolare alloggi sempre disponibili. Tutto a prezzi davvero economici.

Un esempio che cade a pennello, è il Residence Borgo & Mare nel cuore di Melendugno. Aperto tutto l’anno, questo residence offre appartamenti moderni e confortevoli. Sono dotati di cucina attrezzata e biancheria da bagno e da camera, WiFi, parcheggio e spazio esterno comune. È possibile scegliere tra molte opzioni tra cui monolocali, bilocali e appartamenti che ospitano fino a 6 persone. Una delle grandi comodità nel soggiornare al Residence Borgo & Mare è la sua posizione centrale. A piedi, è possibile raggiungere tutti i servizi della città in pochi minuti, compreso un supermercato situato a soli 15 mt metri di distanza! I prezzi sono davvero convenienti, e questo durante tutto l’anno, anche nei caldi mesi estivi.

Conclusione

Melendugno è una destinazione che offre qualcosa per tutti! Amanti del mare, della storia, dei sapori autentici del Salento, del relax lontani dal caos, coppie, famiglie e gruppi di amici.  Se sabbiamo dimenticato qualcuno, sicuramente lo possiamo includere nella lista! Quindi, se stai pianificando una vacanza nel Salento, assicurati di spuntare Melendugno nel tuo itinerario. Preparati a rimanere soddisfatto da una vacanza che sarà ricca di ricordi bellissimi.

Guarda ora le offerte Localo e scegli l'alloggio più adatto alle tue necessità. Trascorri una vacanza speciale tra le spiagge e le acque del Salento. Sotto trovi tutti i contatti; ti aspettiamo!

Contatti

Telefono: +39 0832 1827461

WhatsApp: +39 0832 1827 461

Email: prenotazioni@localo.it

Seguici su: Instagram, Facebook, Pinterest, YouTube